Pulisci Filtro: vantaggi e… svantaggi

Prima di erogare un nuovo caffè è necessario pulire bene il filtro per rimuovere i residui esausti che possono rimanere dopo la battuta. La corretta pulizia del filtro dovrebbe essere inserita all’interno della “routine” di estrazione della bevanda. Molto spesso capita che, per velocizzare la procedura, la pulizia venga eseguita frettolosamente e male. Con l’utilizzo del sistema pulisci filtro la pulizia del filtro non sarà più un problema.
Basteranno pochi secondi e un semplice gesto.
Provare per credere!

L’importanza di una corretta pulizia del filtro

Molti baristi sono convinti che la bontà del caffè dipenda prevalentemente dalla qualità della miscela.
In realtà il loro sforzo nel ricercare il caffè migliore, spesso, è vanificato da una non corretta pulizia del filtro: operazione che, invece, garantisce un’erogazione ottimale, priva di sentori negativi derivanti dal caffè precedentemente già estratto.

Quali sono gli indubbi vantaggi del sistema pulisci filtro?

Tempi ridotti e pulizia migliore

Prima: la pulizia veniva effettuata battendo per un paio di volte il filtro nell’apposito cassetto battifiltro e veniva completata passando un panno umido o, addirittura, un pennello.
Ora: basta appoggiare il filtro nell’apposita bocchetta del pulisci filtro. Attendere qualche secondo che il meccanismo si azioni e…procedere con la preparazione del caffè con un filtro completamente privo di residui.

Utilizzando il sistema pulisci filtro si limita al minimo la sporcizia nella zona del bancone

Innanzitutto il sacchetto dove verranno raccolti i fondi non sarà più a vista.
Non sarà più necessario utilizzare panni umidi o pennelli che, come ben sai, sono assolutamente antiigienici.

Caffè migliore grazie all’utilizzo del sistema pulisci filtro

Purtroppo la manutenzione e la pulizia della macchina per espresso sono fattori troppo spesso trascurati. Questo può inevitabilmente portare a un risultato “in tazza” mediocre, se non proprio cattivo al gusto.
A chi non è capitato di aver bevuto un caffè dal sapore sgradevole? Molto spesso la colpa è proprio della non corretta pulizia del filtro.
I chicchi di caffè contengono olii essenziali “responsabili” della crema nell’espresso, ma anche del sapore sgradevole che sviluppano se lasciati esausti nel filtro. Il metodo classico non garantisce una pulizia impeccabile come invece è garantita dal nuovo sistema pulisci filtro che, agendo con un sistema automatizzato, rimuove ogni impurità residuata dalla precedente erogazione.

Meno rischi di rottura della macchina

Un’azione meccanica come la battitura può, alla lunga, danneggiare se non rompere il filtro. Inoltre un’inadeguata pulizia, dove i residui non perfettamente eliminati diventano incrostazioni, può danneggiare la macchina e le sue componenti provocando malfunzionamenti e/o rotture.

Meno traumi a polsi, mani e avambracci

La “mano” del barista è fondamentale per la buona preparazione del caffè e per questo va protetta. Personal Ho.Re.Ca. ti offre lo strumento per preservare le tue mani o quelle dell’operatore dal rischio di traumi causati dai ripetuti colpi battuti per pulire il filtro.

Parliamo di svantaggi del sistema pulisci filtro

Svantaggi del sistema pulisci filtro ce ne sono?
No, a quanto dicono i baristi che già l’hanno acquistato.
Nessuno si è visto pentito della scelta effettuata. Piuttosto a nostra domanda rispondono: perché non ho pensato di acquistarlo prima?
Saronno loro stessi a testimoniare che quanto detto da Personal Ho.re.ca corrisponde a verità. Vedere per credere!

Acquista subito il sistema pulisci filtro sul nostro portale Personal Ho.Re.Ca, ti assicuriamo tanti vantaggi e nessun svantaggio!