Gel disinfettante fatto in casa, la ricetta dell’Oms

In questo periodo, molti hanno avuto difficoltà a reperire in farmacie e/o nei supermercati il disinfettante per le mani. Proprio per questo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha messo a punto la ricetta per il gel disinfettante fatto in casa.

Una ricetta facile, veloce ma ugualmente efficace, da usare nelle situazioni in cui non è possibile reperire i disinfettanti di uso comune.

Lavarsi le mani: la prima forma di autotutela

Prima di parlare di gel disinfettante fatto in casa ricordiamoci che la cosa più efficace contro virus e batteri è lavarsi le mani anche solo con acqua e sapone. Il disinfettante dovrebbe servire proprio quando l’acqua e il sapone non sono disponibili.

Lavarsi spesso e bene le mani, infatti, è da sempre una buona norma igienica, ora diventata fondamentale!

Come preparare il gel disinfettante fatto in casa

Preparare il gel disinfettante fatto in casa è semplice ma ricorda, perché possa essere efficace, è molto importante attenersi scrupolosamente alla lista degli ingredienti, senza modificare nulla.

Ingredienti per preparare il gel disinfettante fatto in casa

Dosi per mezzo litro di disinfettante:

416 ml Alcol etilico (facilmente reperibile al supermercato nel reparto liquori)

21 ml Acqua ossigenata 3% (si trova in qualsiasi supermercato o farmacia)

7 ml Glicerina (reperibile in farmacia o parafarmacia)

55 ml Acqua distillata (sostituibile con acqua portata ad ebollizione e lasciata raffreddare)

Procedimento per preparare il gel disinfettante fatto in casa

In un recipiente ben pulito mescola insieme tutti gli ingredienti (non è necessario seguire un ordine preciso). La glicerina, essendo densa, potrebbe necessitare di un po’ di tempo e di qualche mescolata in più per sciogliersi bene.

Trasferisci il liquido ottenuto in uno o più contenitori precedentemente disinfettati e con coperchio (come ogni soluzione alcolica tende ad evaporare per questo i contenitori devo essere ben chiusi).

Il gel disinfettante è pronto, lascialo riposare per 72 ore quindi potrai utilizzarlo!

Trattandosi di un disinfettante ricordati di etichettare il contenitore e di tenerlo fuori dalla portata dei bambini.

Mascherine e gel disinfettanti lavamani i presidi necessari per la nostra salute

Abbiamo dato la ricetta del gel disinfettante fatto in casa ma questo non è l’unico presidio che devi adottare per uscire in sicurezza.

Ogni uno di noi per muoversi deve indossare la mascherina.

In commercio se ne trovano di tutti i tipo ma occhio a cosa vai a comprare.

Mentre per il gel disinfettante fatto in casa la ricetta è certificata dall’OMS e quindi dobbiamo sentirci in totale sicurezza, con le mascherine meglio non rischiare! Acquistale solo se il rivenditore ti dà la garanzia della certificazione e ricorda che, in ogni caso, non sono da considerarsi un presidio medico.

Le mascherine che trovi acquistabili nel nostro portale Personal Ho.Re.Ca sono assolutamente made in Italy, certificate, riutilizzabili perché lavabili e personalizzabili.

Visita ora il nostro shop.